Gli studenti-attori del Liceo classico portano in scena Aristofane

castello_santandreaSAN BENEDETTO 9/7/2010 - Lo spettacolo, in programma al castello di Sant'Andrea di Cupramarittima, è un'anteprima del cartellone 2010 Tau/Teatri Antichi

Lunedì 12 luglio il Castello di Sant’Andrea di Cupra Marittima ospita Lisistrata da Aristofane, spettacolo diretto da Matteo Ripari, regista giovane ed esperto, segnalato fra l’altro nel 2008 al premio Nuove Sensibilità, e interpretato da giovani attori, studenti del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto nell’ambito del progetto Scuola di scena 2009/10 promosso da Provincia di Ascoli Piceno / Assessorato alla Cultura, Comune di San Benedetto del Tronto / Assessorato alla Cultura e AMAT.
Se, come scrisse Calvino, “di un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima”, il confronto guidato da Matteo Ripari tra la Lisistrata di Aristofane e la sensibilità dei ragazzi che la mettono in scena ne mostra intatta, dopo oltre due millenni, tutta la freschezza e la vitalità.
 L’appuntamento è un’anterpima del cartellone 2010 del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico che verrà presentata nei prossimi giorni, promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI