A Fermo un'associazione per combattere il mutismo selettivo

bambiniFERMO 6/6/2010 - Il mutismo selettivo è una patologia che impedisce ai bambini di parlare in contesti sociali come l'asilo, la scuola o in presenza di estranei mentre si esprimono normalmente a casa in presenza dei familiari più stretti

Sensibilizzare medici pediatri, insegnanti, educatori e naturalmente le famiglie sul problema del mutismo selettivo, allo scopo di intervenire adeguatamente su questo disturbo. E' questo lo scopo dell'associazione Aimuse onlus che, nelle Marche, ha sede a Fermo
Il Mutismo Selettivo è una patologia che impedisce ai bambini di parlare in contesti sociali, come l’asilo e la scuola, o anche solo in presenza di estranei: mentre si esprimono normalmente a casa in presenza dei famigliari più stretti, non riescono a far uscire le parole con altre persone, diventano dei “bambini muti”, relazionandosi e comunicando come se fossero tali.
La sensazione che provano i genitori di una bambina o di un ragazzo quando viene formulata la diagnosi di Mutismo Selettivo è, in genere, di smarrimento e di “vuoto”: vuoto intorno a sé, perché non si sa cosa sia e solitamente non se ne è mai sentito parlare; vuoto per la carenza informativa nelle strutture sanitarie; vuoto per l’impossibilità di leggere e documentarsi attraverso pubblicazioni in italiano; vuoto.. perché si ha l’impressione di essere i soli a dover affrontare tutto questo.
In Italia infatti lo studio e l’interesse per il Mutismo Selettivo è scarso, la letteratura clinica in lingua italiana pressoché inesistente e risulta difficile valutare la percentuale di incidenza e prevalenza di questo disturbo, in quanto non esiste uno studio o una raccolta di dati statistici.

"Nel corso del 2009 - spiega Tiziana De Angelis della sezione Aimuse di Fermo -  si è intrapreso il progetto di produrre il primo libro in lingua italiana su questo argomento: grazie all’intervento dell’Associazione e dei soci che ne fanno parte, sono state tradotte delle pubblicazioni di Elisa Shipon-Blum, una psicologa americana e una delle specialiste più preparate sul Mutismo Selettivo, disturbo che studia da diversi anni. A fine marzo 2010 è stato pubblicato, da Edizioni La Meridiana, con un libro ad uso di genitori, insegnanti e terapeuti: "COMPRENDERE IL MUTISMO SELETTIVO".Inoltre abbiamo realizzato, con la collaborazione di IdeaSolidale, uno dei Centri Servizio per il Volontariato di Torino, il primo pieghevole informativo sull‘argomento. Vogliamo che tutte le bambine e i bambini che soffrono di Mutismo Selettivo possano avvalersi di un quadro diagnostico corretto, in modo da poter intervenire rapidamente su questo disturbo, in quanto il fattore “tempo” gioca un ruolo determinante per un’efficace terapia".
Spesso si tende a dimenticare che il Mutismo Se­lettivo, anche se non lo si può inserire tra le patolo­gie gravi, nega al bambino quella parte di serenità e quella spensieratezza che dovrebbero caratteriz­zare la sua prima fase di vita, quando la scoperta del mondo e delle cose suscita in lui stupore e me­raviglia, stimolandolo anche attraverso le relazioni con le persone.
"Nutriamo la speranza - afferma la De Angelis - che, stimolati dal confronto con esperienze straniere, anche in Italia si comincino a raccogliere dati e che, un poco per volta, favorendo lo sviluppo di una cultura del Mutismo Selettivo, si crei anche nel nostro Paese un circuito di professionisti e studiosi che espongano le loro tesi, le arricchiscano e fra loro si confrontino.”

 

Elena Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text34142 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI