La battaglia contro la privatizzazione dell'acqua protagonista del Festival della pace

acquaSAN BENEDETTO 26/5/2010 - In programma sabato 29 e domenica 30 maggio, il festival sarà anche l'occasione per conferire la cittadinanza onoraria all'"eroico" padre Alessandro Zanotelli

Il 2° Festival della Pace "Peace Now" (29/30 maggio prossimi) è l'occasione per conferire la cittadinanza onoraria di San Benedetto del Tronto a padre Alessandro Zanotelli. "L'acqua è vita, l'acqua è di tutti": questo il tema della due giorni di appuntamenti per tenere alta l'attenzione su un aspetto che interessi economici vorrebbero secondario in funzione delle esigenze di tutti. Due giornate di iniziative artistiche e culturali che costituiscono un ulteriore, importante appuntamento che già l'anno scorso vide il riconoscimento ai Bambini di Gaza nelle mani del rappresentante del Governo della Palestina in Italia.
"Peace Now", momento di confronto voluto dall'Amministrazione comunale, è il momento di riflessione che l'intera città propone sui temi più nobili sviluppati dagli uomini che si prodigano per lenire le ferite dei popoli, ma anche sugli aspetti mondiali più drammatici che riconducono alla sopraffazione e all'indigenza. Se l'anno scorso, dunque, si riconobbe la disgrazia della guerra nei confronti del popolo palestinese con le gravi conseguenze per i Bambini di Gaza, oggi si celebra la grande missione di padre Alex Zonotelli a favore delle popolazioni tenute fuori dalla macroeconomia.
<Il diritto all'acqua è diritto alla vita> vedrà invaso il centro città di numerose manifestazioni. Sabato 29 sarà aperto il Mercato Equo & Solidale in piazza Matteotti e ci sarà anche uno stand per informazioni sulle sorti dell'acqua con raccolta di firme per dire no alla privatizzazione. Nel pomeriggio di sabato "One Man Show", a cura di Elio Giobbi, quindi pittori per la Pace, Ludobus, Artisti di Strada e Writers all'opera in Piazza della Rotonda C.Giorgini.
Domenica 30 maggio resterà aperto il Mercato Equo & Solidale in piazza Matteotti con lo stand sull'acqua per la raccolta firme. In mattinata ci sarà l'inaugurazione del Parco Gandhi in via Manara. Nel pomeriggio Mo Better Band itinerante e Ludobus in piazza Matteotti; alle ore 18, alla Palazzina Azzurra, ci sarà la consegna da parte della città, dal sindaco Giovanni Gaspari, della cittadinanza onoraria a padre Alex Zanotelli con l'intervento del presidente Rosario Lembo del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua.
Le due giornate si concluderanno con il concerto di Daniele Sepe e Brigata Internazionale che si svolgerà alle 21.30 nell'ex piazza della Verdura.

 

Alessandro Lorenzi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI