Nuovo primario per l'unità operativa di Anestesia e Rianimazione del San Salvatore

san__salvatore_2PESARO. 23/4/2010 - In pensione, dopo 15 anni alla guida del reparto, il dott. Colombo, arriva il dottor Filiberto Martinelli, già direttore del dipartimento emergenza della Zona territoriale 2

C'è un nuovo primario al San Salvatore. Le redini dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione passano dal dottor Luigi Colombo, andato in pensione dopo 15 anni di primariato ed una lunga storia all'interno dell'ospedale, al dottor Filiberto Martinelli nell'ultimo decennio direttore del Dipartimento di emergenza della Zona territoriale 2 .

Filiberto Martinelli, classe 1954, ha svolto buona parte della sua attività nel pesarese. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Rianimazione e Anestesia, entrambe conseguite all'università di Bologna, alla fine degli anni '70 ha svolto il tirocinio proprio al San Salvatore. E' stato allievo del professor Di Bari e a Pesaro, nel reparto di Rianimazione e Anestesia, c'è restato per quasi un ventennio, fino alla nomina nel ‘99 a Direttore di Struttura Complessa dell'unità di Anestesia e Rianimazione al Santa Maria Misericordia di Urbino, reparto nato proprio grazie alla sua professionalità. Nello stesso periodo era, inoltre, direttore del Dipartimento di Emergenza della zona territoriale 2 e dal 2008 fino al ritorno a Pesaro è stato anche responsabile del Pronto Soccorso del nosocomio della città ducale. Una nota di colore sul curriculum di Martinelli: specialista in medicina dello Sport, il nuovo primario di Rianimazione e Anestesia è anche un ottimo atleta, pratica il podismo e il ciclismo ed è l'attuale vice campione del mondo di "corsa lunga" per medici.

Alla professione Filiberto Martinelli ha sempre affiancato l'attività didattica. Docente impegnato non solo nell'insegnamento delle tecniche di Anestesia e Rianimazione, ma in discipline legate all'Emergenza Sanitaria, alla terapia del dolore, all'assistenza al paziente post critico, alla donazione e al prelievo d'organi", alla chirurgia in day surgery e alle cure palliative. Ha organizzato corsi aziendali e dal 2009 è docente di Anestesia e Rianimazione nella scuola di Specializzazione di Ginecologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali edite in riviste anglosassoni, dall'80 al ‘99 ha fatto parte del gruppo di studio delle talassemie diretto da Guido Lucarelli, per il quale ha anche frequentato l'università di Barcellona.

"Dopo l'arrivo del primario di Anestesia e Rianimazione - precisa il direttore sanitario del San Salvatore Maria Grazia Mortilla -, si è ampliato l'organico del reparto con l'assunzione in ruolo di 4 medici. A breve verranno portati a termine i concorsi per l'Ortopedia, la Nefrologia, la Neurologia, le Malattie Infettive, per biologi, farmacisti e psicologi. Inoltre è stata nominata la commissione per sostituire il Professor Binetti dell'Emodinamica".

 

Silverio Pomili ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI