Terremoto sotto la tormenta di neve, 19 scosse nelle ultime 24 ore, la più forte nel Maceratese in un Comune isolato dalla neve

Terremoto_pompieri_neve

5.1.2017 - Non c'è tregua nelle zone delle Marche già devastate dalle terribili scosse di terremoto di fine agosto, fine ottobre e seguenti. Alla bufera di neve che dalla notte scorsa sta imperversando nella zona sommergendo le macerie, si aggiungono le scosse di terremoto che continuano a far tremare la terra. Nelle ultime 24 ore, cioè dalle 21 del 4 dicembre alle 21 del 6, la terra ha tremato 19 volte. La scossa più forte, di magnitudo 3.3, ha colpito la provincia di Macerata alle 12,34 di oggi, 5 dicembre. L'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia ha individuato l'epicentro a 3 chilometri da Visso ed a 6 da Ussita e Montecavallo.
La scossa è stata avvertita distintamente nell'entroterra maceratese e, in particolare, a Visso che sta già vivendo il forte disagio dell'isolamento a causa del mancato passaggio dei mezzi spazzaneve come denunciato dallo stesso sindaco di Visso. 
Al di là della bella favola dell'efficienza della macchina della ricostruzione che ci raccontano attraverso i vari tg i politici che governano la Regione Marche e l'Italia c'è una realtà che è ben diversa. E che è fatta di tanta sofferenza, tanti disagi e tanto sconforto che patiscono i residenti in quelle zone. Decine di migliaia di senzatetto perseguitati dalla furia della natura e annientati dall'inefficienza della politica. Che, a distanza di 4 mesi dalla prima terribile scossa, ancora non è riuscita a sistemarli in adeguate abitazioni alternative.
Così al danno si aggiunge la beffa. 

Silvestro Pompei -  www.laprovinciamarche.it

E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile: Silvestro Pompei -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI